sabato 3 marzo 2012

I serpenti

Aspetto scientifico
I serpenti sono animali carnivori, si nutrono quindi di piccoli animali, compresi altri rettili e serpenti, uccelli, uova o insetti. Alcune specie sono dotate di un morso velenoso con il quale uccidono la preda prima di nutrirsene oppure la paralizzano; altre invece uccidono le prede per costrizione. I serpenti ingoiano la preda senza masticarla poiché, disponendo di una mascella e di altre numerose articolazioni del cranio estremamente flessibili possono aprire la bocca e ingoiarla interamente, anche se queste sono di grandi dimensioni.

Se un serpente non viene disturbato, molestato o minacciato non verrà mai ad attaccarci o aggredirci. Generalmente la gente, che si fa mordere da uno di questi rettili, ha tentato di catturarlo, di ucciderlo o ha messo le mani tra pietre o cespugli senza accorgersi della presenza del serpente che, sentendosi minacciato, ha reagito come lo farebbe chiunque davanti ad un pericolo.


Imitiamo lo strisciare dei serpenti



I serpenti strisciano - Creare diapositive

Ed ora impariamo la canzone


AVETE MAI VISTO UN SERPENTE?
COME E’ FATTO?
DOVE VIVE?
MIRCO – che è lungo e ha il veleno
DANIELE – il serpente è verde e striscia sotto l’erba
MATTEO C.- che quando ha paura dalla bocca sputa il veleno e alcuni hanno i denti fuori
CHIARA – certe volte mangiano le rane, vive sotto i sassi delle zampine mini sotto
ANDREA – sono andato dal serpente però l’ho visto sui sassi e l’ho visto sulla terra
JAMILA – io non l’ho mai visto, so che ha il veleno e la mia mamma mi ha detto che certe volte spruzzano tanto veleno
IACOPO – quando si arrabbiano tornano fuori dalle case così spruzzano il veleno
GILDA – che i serpenti strisciano sotto i sassi
FERDINANDO – tirano fuori la lingua e hanno i denti
ROSSELLA – mangiano i topi, io l’ho visto
MATTEO T. – hanno una lunga coda
BENEDETTA – io non li ho mai visti ma so che stanno sotto i sassi e sputano il veleno

Nessun commento:

Posta un commento