giovedì 9 febbraio 2012

La medusa

ASPETTO SCIENTIFICO
Le meduse sono invertebrati marini.
La struttura fondamentale di una medusa è data da un “cappello” superiore detto ombrella, del tutto innocuo, da un velo, un anello e da svariati tentacoli piuttosto pericolosi, talvolta addirittura letali. All’anello sono ancorati i tentacoli, ma sia la struttura del velo che quella dell’anello non sono sempre presenti.
I tentacoli delle meduse possono raggiungere la lunghezza di vari metri, e sono costituiti da particolari cellule dette nematocisti.
Queste caratteristiche cellule sono rigonfie di liquidi velenosi e svolgono il loro ruolo principale nella raccolta di cibo e per la difesa: esse possono scaricare un lungo tubo ricco di spine che penetrano nella preda e mediante alcuni impulsi, liberano un liquido tossico paralizzante.


Indagine clinica ai bambini di 5 anni
La parola Medusa cosa vi fa venire in mente?
CHIARA La medusa è nell’acqua
ANDREA Non lo so
MATTEO B. Medusa è nell’acqua
MATTEO T. Non lo so, non l’ho mai vista
BENEDETTA La medusa sta nell’acqua
MATTEO C. Vivono nell’ acqua
MARTINA No
GILDA Le meduse hanno la bocca grande, sono buone
JAMILA Io le ho viste una volta le meduse, che sono viola
FERDINANDO Pizzicano, le ho viste sono rosa
CHIARA Io una volta le ho viste erano grandi e piccole, che certe volte vivono oltre la boa, io con la mia mamma e la mia sorella siamo andate a nuotare oltre la boa e le abbiamo viste
LIA Una medusa con gli scarponcini
ROSSELLA Non lo so
DANIELE Vivono nell’ acqua, nel mare sono un po’ viola e hanno le zampe lunghe, stanno sott’acqua

Dopo la visione del filmato "Il valzer delle meduse" hanno detto.....

ANDREA Le meduse con i tentacoli, poi c’è…..
MATTEO B. la medusa ha i tentacoli
MATTEO C. E’ un po’ rotonda, che ha i tentacoli
CHIARA Sul guscio dove non pizzica c’è un disegno con i fiori
GILDA Che alcune meduse vanno con la testa in giù
MATTEO T. Hanno quelle cose bianche e verdi
JAMILA Hanno dei fili dove possono nuotare
BENEDETTA La medusa è un po’ rotonda con tanti tentacoli
DANIELE E’ un po’ rotonda ed ha dei fili che servono per nuotare





Nessun commento:

Posta un commento